Istituzioni scientifiche e culturali italo-tedesche
La mappa interattiva presente sul sito dell’Ambasciata di Germania, ti permetterà di scoprire le numerose istituzioni culturali tedesche in Italia.
L’Italia può vantare una notevole presenza di proprie istituzioni culturali in Germania.
Istituti Italiani di Cultura (IIC)
Gli IIC (Istituti Italiani di Cultura) sono presenti nelle principali città di tutto il mondo. I cinque Istituti Italiani di Cultura attualmente operativi in Germania rappresentano un luogo di incontro e di dialogo per intellettuali, artisti ed altri operatori culturali, ma anche per tutti i cittadini, sia italiani sia stranieri, che vogliano instaurare o mantenere un rapporto con l’Italia. Gli IIC organizzano corsi di lingua italiana ed eventi culturali di vario genere, forniscono informazioni e supporto logistico a operatori culturali pubblici e privati e sostengono il dialogo interculturale. Sono gestiti dal Ministero degli Affari Esteri (MAE).
Gli IIC in Germania
Società Dante Alighieri
Nata nel 1889 per iniziativa di un gruppo di intellettuali riuniti attorno al poeta Giosuè Carducci, la Società Dante Alighieri ha per obiettivo la tutela e la diffusione della cultura e della lingua italiana nel mondo. È costituita da centinaia di comitati, di cui la stragrande maggioranza ha evidentemente sede all’estero. In Germania le sedi sono molte! Per trovarle consulta il sito: ladante.it
Attualmente sono sei le università tedesche che ospitano gli Italienzentren. Questi centri sono responsabili per l’organizzazione e la coordinazione di iniziative legate all’Italia.
Gli istituti funzionano come punti di contatto interdisciplinari nell’ambito del dialogo culturale e scientifico italo-tedesco e coordinano la cooperazione nella ricerca e nell’insegnamento delle loro università con università e centri di ricerca in Italia. Essi offrono inoltre assistenza tanto al mondo universitario quanto alle istituzioni pubbliche in generale.
Link ai Centri Studi Italiani delle università tedesche: