La scelta dell'università e del corso di studi

Scegliere un’università nel vastissimo panorama accademico tedesco può essere un’operazione complessa. Per questa ragione può essere d’aiuto consultare delle classifiche, i cosiddetti ranking. Il ranking tedesco più prestigioso è quello stilato ogni anno dal CHE (Centre for Higher Education): daad.de/che-ranking
L’offerta dei corsi di laurea presso le università tedesche è a sua volta assai ampia e variegata. Oltre ai percorsi più classici e tradizionali, infatti, si vanno creando nuovi corsi di studio interdisciplinari, legati alle esigenze di una società in continuo mutamento.
Un elemento interessante del sistema tedesco è costituito dal fatto che agli studenti, in alcuni casi e in particolare nelle scienze umanistiche, è concesso di studiare in più facoltà contemporaneamente e di combinare assieme materie differenti modellando una gerarchia tra materie principali (Hauptfächer) e materie secondarie (Nebenfächer). Grazie a questa possibilità, lo studente può comporre un percorso di studi più articolato e personalizzato, che corrisponda alla molteplicità dei suoi interessi e gli consenta una formazione più flessibile rispetto alle richieste del mercato del lavoro.
Per avere una panoramica sull’offerta accademica delle università tedesche consigliamo di consultare i seguenti motori di ricerca:
study-in-germany.de
daad.de/idp
hochschulkompass.de
Studiengang und Hochschule finden
