Il sistema universitario tedesco
Anche la Germania ha partecipato al cosiddetto Processo di Bologna, che ha riformato i differenti sistemi universitari europei, armonizzandoli e uniformandoli tra di loro, suddividendo gli studi universitari in tre cicli:
- Laurea triennale, chiamata Bachelor
- Laurea magistrale, chiamata Master
- Dottorato di ricerca, chiamato Promotion
In Germania sono talvolta presenti, accanto ai master consecutivi biennali, anche dei master di perfezionamento, rivolti principalmente a quanti, già inseriti nel mondo del lavoro, vogliono specializzarsi in un determinato ambito. Questi corsi sono in genere caratterizzati dalla combinazione di periodi di lezioni in presenza e di moduli online.
La suddivisione in Bachelor e Master prevede, in Germania così come in altri Paesi, alcune eccezioni, in particolare per tutti quei casi in cui i corsi di laurea richiedono un esame di stato (Staatsexamen) per l’esercizio della professione, come nel caso di medicina, farmacia o giurisprudenza. In questi casi il corso di laurea rimane a ciclo unico e dura 5-6 anni.
L’anno accademico è diviso in due semestri, quello cosiddetto invernale (Wintersemester) e quello cosiddetto estivo (Sommersemester).
- Sommersemester: da aprile a settembre, con lezioni da aprile a luglio;
- Wintersemester: da ottobre a marzo, con lezioni da ottobre a febbraio.
Durante le cosiddette ferie semestrali non ci sono lezioni ma solitamente gli esami. Nelle università di scienze applicate i semestri e le lezioni cominciano in genere un mese prima. In ogni caso, le date d’inizio/fine semestre e d’inizio/fine lezioni possono variare da un’università all’altra. Riferimenti precisi possono essere trovati sui siti internet e nelle segreterie delle singole università. Spesso per i nuovi studenti vengono organizzati eventi informativi e presentazioni una o più settimane prima dell’inizio delle lezioni.
A differenza dell’Italia, in alcuni corsi di laurea lo studente ha la possibilità di iniziare gli studi all’università sia dal semestre invernale, sia dal semestre estivo. La durata dei corsi di laurea si calcola infatti in semestri e non in anni.
L’offerta universitaria è in Germania assai ampia e si articola in una notevole varietà di istituzioni universitarie.
Le università (Universitäten) rappresentano la scelta ideale per coloro che sono interessati a uno studio principalmente teorico, anche se è forte la tendenza a puntare in modo sempre più deciso su una maggiore integrazione con le realtà del lavoro attraverso attività professionalizzanti, come i tirocini. Offrono una vasta scelta in termini di facoltà e corsi di studio, ed alcune sono specializzate in determinati ambiti disciplinari: un esempio è rappresentato in questo senso dalle università tecniche, mediche e pedagogiche. Le università sono infine il posto giusto anche per coloro che puntano ad intraprendere un dottorato in Germania.
Le università di scienze applicate (HAW, Hochschulen für Angewandte Wissenschaften) rappresentano la giusta soluzione per chi predilige uno studio orientato alla prassi. Offrono una formazione fondata teoricamente ma diretta alle applicazioni concrete del mondo del lavoro. Nel percorso formativo sono previsti tirocini e semestri pratici obbligatori.
Gli istituti universitari di formazione artistica, cinematografica e musicale (Kunst-, Film- und Musikhochschulen) sono indicati per coloro che desiderano realizzare uno studio artistico o comunque creativo. Questi istituti offrono facoltà come arti figurative, design industriale e di moda, grafica, musica strumentale e canto, oppure formano figure attive nel mondo del cinema e della televisione, come registi, operatori di ripresa, sceneggiatori. Il presupposto per intraprendere simili percorsi di studio è disporre di un certo talento artistico, valutato attraverso specifici test.
La maggior parte delle istituzioni universitarie tedesche viene finanziata dallo Stato, mentre una piccola parte viene sostenuta dalla chiesa protestante o cattolica. Inoltre vi sono anche moltissime università private; gran parte di queste rientra nella tipologia delle università di scienze applicate. Tanto nelle università pubbliche quanto in quelle private è riscontrabile un’ottima qualità dell’insegnamento.
In Germania le università statali hanno abolito, nella maggior parte dei casi, le tasse universitarie, pertanto gli studenti sono tenuti in genere a pagare solamente un contributo semestrale (Semesterbeitrag), che comprende diversi servizi, tra cui l’abbonamento semestrale dei mezzi pubblici. Un’eccezione è attualmente rappresentata dal Land Baden-Württemberg, che dal semestre invernale 2017/18 ha introdotto delle tasse universitarie per gli studenti extraeuropei, pari a 1.500 euro a semestre. Tutti i dottorandi sono comunque esonerati dal pagamento delle tasse.
Qui puoi leggere un approfondimento sul tema dei costi.
Formati di lezione nelle università tedesche
Stai per iniziare gli studi in Germania e le informazioni sui vari corsi offerti della tua università ti confondono?
Per non perderti nella giungla dei termini universitari, ti presentiamo qui alcune delle parole che sicuramente incontrerai sul tuo cammino.
Una Vorlesung è una lezione frontale in senso classico, tenuta dal professore della materia in questione. Normalmente il numero degli studenti in questi corsi è illimitato e in genere gli studenti non interagiscono con il professore durante la lezione. Il professore illustra l’argomento della lezione e spiega i fatti più importanti, mentre gli studenti ascoltano e prendono appunti. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma comunque consigliata in vista dell’esame alla fine del semestre.
Il termine può avere due significati diversi, ma in ogni caso si tratta di un corso orientato alla pratica, che coinvolge un numero limitato di studenti.
Übung del primo tipo (abbinato alla Vorlesung)
Il primo tipo di Übung serve ad applicare attivamente la teoria imparata durante la Vorlesung. Nell’ambito delle scienze economiche, ad esempio, o in quello dell’architettura, è utile per imparare a svolgere autonomamente i calcoli. Normalmente la frequenza non è obbligatoria, ma è importante per capire come mettere in pratica i contenuti imparati durante il corso e per prepararsi all’esame della Vorlesung alla fine del semestre.
Übung del secondo tipo (corso autonomo)
Con Übung si può intendere anche un corso autonomo, con esame finale, che presuppone la conoscenza di tutto il materiale trattato nel corso del semestre. Questa tipologia è molto orientata alla pratica e coinvolge un massimo di 30 studenti. Con l’aiuto del docente, gli studenti svolgono autonomamente temi, compiti o esercizi e, in alcuni casi, li presentano nel corso. Normalmente la frequenza di questi corsi è obbligatoria.
Un Seminar rappresenta un corso orientato alla pratica in cui i temi sono elaborati congiuntamente da studenti e docenti. Si conclude con un esame finale, che richiede la conoscenza di tutti i contenuti trattati nel corso del semestre.
In questi corsi gli studenti lavorano in estrema autonomia e toccano diversi temi importanti all’interno dell’ambito disciplinare. I risultati di questo lavoro vengono in seguito presentati agli altri partecipanti del corso. Il voto finale del corso è composto dal voto della presentazione e dal voto di una tesina (Hausarbeit) di circa 20 pagine. Questa tesina deve rielaborare in forma scritta il tema della presentazione orale. Per questo motivo non è previsto un ulteriore esame scritto.