Content

Domanda e iscrizione presso le università

Studierende sitzt lächelnd mit Schreibblock im Foyer der Universität.
© DAAD/von Allwörden

Per l’ammissione alle università tedesche sono in genere previsti sia requisiti accademici (titoli di studio), sia una certificazione della competenza nella lingua di studio (titoli linguistici).

Requisiti accademici

Per quel che concerne l’ammissione ad un Bachelor, ovvero ad una laurea triennale, il diploma italiano di scuola media superiore permette l’accesso all’università tedesca. Per l’ammissione ad una laurea magistrale (Master) si richiede invece di aver conseguito una laurea triennale, di solito nell’ambito disciplinare di pertinenza.

Attraverso la cosiddetta “formula bavarese” è possibile operare una conversione esatta del voto di diploma o di laurea italiano nella corrispondente votazione tedesca. Ciò risulta particolarmente importante per coloro che desiderano accedere a un corso di studio a numero chiuso.

Il sistema di valutazione utilizzato in Germania contempla sei voti: 1 (ottimo), 2 (buono), 3 (discreto), 4 (sufficiente), 5 (mediocre), 6 (insufficiente). Si usano in parte anche frazioni di terzi di voto, ad es. 1,3 (“1 meno”) o 1,7 (“2 più”). Nel calcolo della media dei voti si indica inoltre la cifra decimale. Normalmente un voto inferiore a 4,0 comporta una bocciatura.

La formula bavarese

Voto T = 1 + 3 X (Voto IA – Voto IC) / (Voto IA – Voto IB)

Legenda:
Voto T: il voto tedesco di cui si va in cerca
Voto IA: il voto più alto conseguibile nel sistema italiano
Voto IB: il voto più basso conseguibile nel sistema italiano
Voto IC: il voto concretamente conseguito in Italia
Esempio: il voto dell’esame di Stato al termine della scuola secondaria superiore è di 96/100.

Voto T = 1 + 3 X (100 – 96) / (100 – 60) = 1,3
Il voto italiano 96/100 corrisponde al voto tedesco di 1,3.

Requisiti linguistici

Il secondo requisito è costituito dai titoli linguistici. Nel caso in cui non si possieda un diploma di maturità tedesco (conseguito in una scuola in Germania o in una Deutsche Schule all’estero) o un diploma di maturità di una scuola di lingua tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano, è richiesta l’attestazione di un determinato livello di conoscenza del tedesco per frequentare i corsi tenuti in tale lingua. Questa conoscenza può essere certificata tramite il test DSH (Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang ausländischer Studienbewerber) o, in alternativa, tramite il TestDaF (Test Deutsch als Fremdsprache). Il primo può essere svolto solo nelle università tedesche, il secondo anche all’estero, nelle sedi preposte (in Italia, ad esempio, presso alcuni istituti Goethe e alcune università). Non è necessario sostenere questi due test se già si possiede uno dei seguenti certificati: il Deutsches Sprachdiplom II (DSD II), il cosiddetto „Sprachdiplom“ rilasciato dalle Deutsch-Profil-Schulen in Italia insieme al diploma di maturità, il C2 Großes Sprachdiplom del Goethe-Institut o la certificazione Deutsche Sprachprüfung II dello Sprachen- und Dolmetscher-Institut di Monaco di Baviera. Per la regolamentazione dei requisiti linguistici si veda il sito della KMK (Kultusminister Konferenz). Sulla base del livello linguistico richiesto dalle singole università per i singoli corsi di laurea, gli atenei specificano sui loro siti eventuali altre certificazioni linguistiche accettate. Gli studenti inseriti in un programma di scambio (ad es. ERASMUS) sono invece normalmente dispensati dalla certificazione linguistica prevista per la richiesta di ammissione come studenti ordinari, ma devono comunque attenersi ad eventuali regolamentazioni relative all‘attestazione del livello linguistico, vigenti nell’università di origine e nell’università straniera ospitante.

Negli anni è cresciuto il numero dei corsi di laurea tenuti in lingua inglese (International Programmes), per i quali è richiesta invece una certificazione d’inglese. Il livello richiesto può variare in base a quanto previsto dai singoli corsi e dagli atenei.

Iter per la domanda di ammissione alle università tedesche

Ci sono percorsi differenti per presentare la domanda di ammissione alle università tedesche, a seconda dalla materia che si vuole studiare. In particolare, si possono distinguere:

  • facoltà per le quali è previsto un numero chiuso federale (Numerus clausus);
  • facoltà per le quali non è previsto numero chiuso o è previsto un numero programmato locale (lokaler Numerus clausus), a seconda di quanto stabilito dalle singole università.

Le materie sottoposte a numero chiuso federale sono medicina, farmacia, veterinaria e odontoiatria. La domanda di ammissione è in questo caso gestita a livello centrale dalla Stiftung für Hochschulzulassung (Fondazione per l’ammissione all’università):
hochschulstart.de

Per approfondire il tema dell’accesso a medicina: leggi

Per quel che riguarda invece tutte le altre materie, l’iter per la richiesta di ammissione varia da un’università all’altra. In questo caso, pertanto, ci si deve informare tramite la pagina web e/o presso l’Akademisches Auslandsamt (AAA – Ufficio relazioni internazionali) dell’università in questione, il quale si occupa di fornire assistenza e informazioni agli studenti internazionali. Per un elenco degli uffici relazioni internazionali degli atenei tedeschi: daad.de

In Germania è possibile presentare contemporaneamente la domanda di ammissione presso più università; in caso di esito positivo per più di una richiesta, lo studente dovrà naturalmente scegliere presso quale università immatricolarsi. In molti casi è previsto l’invio della propria candidatura direttamente all’università di destinazione, in genere in modalità telematica (attraverso appositi portali), e talvolta anche in cartaceo. Nel tempo è, però, cresciuto il numero delle università che affidano la gestione delle candidature degli studenti internazionali ad uni-assist, un ente preposto a ricevere la documentazione e a verificarne la completezza e la correttezza formale. In questi casi, il candidato deve inviare tutta la documentazione richiesta direttamente ad uni-assist, che ne effettua il controllo formale e la inoltra, in caso di esito positivo di tale verifica, all’ateneo. La decisione finale sull’ammissione spetta, infatti, all’università.

In alcuni casi ci si può iscrivere all’università tanto nel semestre invernale quanto in quello estivo. Le scadenze per la presentazione della domanda variano da un’università all’altra, ma si possono indicare comunque dei periodi di massima.

Semestre invernale: la scadenza per la presentazione è compresa tra l’inizio di giugno e il 15 di luglio, mentre la notifica di ammissione arriva tra agosto e settembre.

Semestre estivo: la scadenza per la presentazione è compresa tra l’inizio di dicembre e il 15 di gennaio, mentre la notifica di ammissione arriva tra febbraio e marzo.

In ogni caso, qualunque sia l’iter di candidatura, la presentazione delle candidature richiede la raccolta di un certo numero di documenti, elencati nel dettaglio sui siti web delle università. Tra questi, di solito sono compresi una copia autenticata del diploma di maturità (per la candidatura ad un Bachelor), un certificato della lingua di studio in Germania, copia di eventuali titoli universitari precedenti.

 

 

How to apply for a degree programme in Germany

How to apply for a degree programme in Germany

Attiva il video

Per attivare il video, cliccare su "Carica video". Segnaliamo che i dati saranno trasmessi a YouTube dopo l'attivazione. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy.

Annunci di università tedesche

1/12

Advance your career with an MBA from Pforzheim University, one of the ...

The full-time MBA in International Management at Pforzheim University combines a classical management education with the most relevant future topics: Innovation & Digital Business, Sustainable Global...

Leggi

Study in Berlin – Summer and Winter

FUBiS is an intensive academic program of Freie Universität Berlin through which students can earn credits. Sessions run for 3 to 6 weeks taking place in summer and winter.

Leggi

Boost your career with the International Master‘s in Project Managemen...

Boost your career. Acquire a German Master’s degree in Data Science & Project Management. Join us at HTW Berlin – On Campus or Online!

Leggi
Coburg University (Bavaria) - Financial Management

Kick-start your future career in Financial Management!

If you are interested in management and finance our premium MBA program Financial Management with an optional Dual Degree from UniSC Australia and a Bloomberg Lab could be just right for you!

Leggi

Full Scholarships Available: Master of Law & Business

Apply by 15 January and study with a full or partial scholarship at one of Germany’s top private universities: Bucerius Law School in Hamburg. Find out more!

Leggi

Bonn Graduate School of Economics (BGSE) - Combined M.Sc. Economic Res...

Are you ready to advance your career in economics? BGSE offers a dynamic doctoral program designed to drive you towards success. Call for Applications. Scholarships Available. Admission with bachelor’...

Leggi

MBA & Engineering in Life Science Management Programme

Internationally accredited MBA&E providing life science expertise required in leaders of the future combining comprehensive, industry-specific knowledge and management skills.

Leggi

RheinMain University of Applied Sciences-From Here to Career

Explore practice-oriented programs at Hochschule RheinMain. Shape your future and launch your career in Germany’s economic hub.

Leggi

Munich Center for Machine Learning: PhD positions

The Munich Center for Machine Learning (MCML) offers several fully funded PhD positions in any field of research within the domains of machine learning!

Leggi

Start your future in Germany now with our Prep Course Public Managemen...

Start your career in the German public sector with the Prep Course Public Management! Intensive preparation, practice & scholarships - apply now!

Leggi
Karlsruhe School of Optics & Photonics

Brighten your future with a Master’s in Optics & Photonics at KSOP

2-year M.Sc. program taught in English. Graduates excel in Ph.D. studies or industry. Apply by September 30 for intake 2023!

Leggi

International Master program “Digitalization & Sustainability in Mater...

Do you want to successfully address current challenges of our time and create impact for a sustainable future? Do you want to explore the potential of combining materials science, digital technologies...

Leggi

Contatti

Screenshot della carta geografica con indicazione del luogo in cui è presente il DAAD