FAQ
- Dove posso consultare l’offerta formativa delle università tedesche?
- Esistono dei ranking che possano orientarmi nella scelta?
- Come è strutturato lo studio in Germania?
- Qual è la differenza tra Fachhochschule e Universität?
- Ci sono altre possibilità di formazione a livello universitario?
- Il tedesco è un requisito imprescindibile per studiare all'università in Germania?
- Che competenza linguistica devo dimostrare per studiare in Germania?
- Dove posso studiare il tedesco?
- Quanto costa studiare in Germania?
- Quali sono i passi per diventare studente di un’università tedesca?
- Quali documenti sono necessari per potersi candidare/immatricolare?
- Che cos’è una traduzione giurata? Chi la può rilasciare?
- Che cos’è una copia certificata? Chi la può rilasciare?
- I titoli acquisiti in Germania sono riconosciuti anche in Italia?
- Quali opportunità di ricerca offre la Germania?
- Quali sono i maggiori centri di ricerca extrauniversitari?
- Come trovare il centro di ricerca più affine al mio ambito disciplinare?
- Come fare per intraprendere la mia ricerca in Germania?
L’offerta formativa delle università tedesche può essere consultata sui seguenti portali:
Per una ricerca mirata ai corsi di studio in lingua inglese consigliamo di consultare il sito daad.de/idp.
Sì: il ranking tedesco più prestigioso è quello stilato ogni anno dal CHE (Centre for Higher Education): daad.de/che-ranking
Anche la Germania ha aderito al cosiddetto Processo di Bologna, il quale ha riformato i differenti sistemi universitari europei, rendendoli il più possibile armonizzati e uniformati tra di loro, attraverso la suddivisione degli studi superiori in tre cicli:
- Laurea triennale, in Germania chiamata Bachelor
- Laurea magistrale, in Germania chiamata Master
- Dottorato di ricerca, in Germania chiamato Promotion
La suddivisione in Bachelor e Master prevede però, in Germania così come in altri Paesi, delle eccezioni, in particolare in tutti quei casi in cui i corsi di laurea richiedono un esame di stato (Staatsexamen) per l’esercizio della professione (es. medicina, farmacia, giurisprudenza). In questi casi il corso di laurea rimane a ciclo unico e dura 5-6 anni.
In Germania sono talvolta presenti, accanto a master consecutivi biennali, anche master di perfezionamento, rivolti principalmente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro e desiderano specializzarsi in un determinato ambito. Questi corsi sono caratterizzati da periodi di presenza, ai quali si alternano dei moduli online.
Le Fachhochschulen (università di scienze applicate) sono istituti di istruzione superiore universitaria che offrono una formazione fondata teoricamente e al contempo diretta alle applicazioni concrete del mondo del lavoro. Nel percorso formativo sono previsti tirocini e semestri pratici obbligatori. Le università tradizionali (Universitäten) offrono una vasta scelta in termini di facoltà e corsi di laurea. Lo studio è principalmente teorico, anche se la tendenza degli ultimi anni è cercare una maggiore integrazione con le realtà del lavoro attraverso attività professionalizzanti, come i tirocini.
Sì. Lo studio duale (Duales Studium), nato in Germania circa 50 anni fa come combinazione tra l’apprendimento di conoscenze teoriche (presso scuole professionalizzanti) e competenze pratiche (presso le aziende), è stato “promosso all’università”. Moltissime Fachhochschulen ed alcune università, hanno, infatti, stabilito cooperazioni con partner aziendali. Puoi trovare maggiori dettagli nella pagina Studio e lavoro: il Duales Studium.
No! In Germania esistono ormai oltre 1.500 corsi in lingua inglese (Bachelor, Master e dottorato).
Per studiare in Germania è necessario avere ottime competenze della lingua di studio (sia essa l’inglese o il tedesco). Il livello di lingua può variare a seconda dei casi, ma all’aspirante studente sono in genere richieste competenze pari al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Si può studiare il tedesco sia in Italia, presso le scuole di lingua private presenti nelle maggiori città, o in Germania presso le scuole private, le Volkshochschulen (cosiddette “università popolari”) e presso le università, soprattutto durante la pausa accademica estiva. Anche i corsi online possono aiutare a gettare le basi per una buona conoscenza grammaticale e lessicale. A titolo esemplificativo, ecco alcuni corsi/esercizi online gratuiti:
(Quasi) Niente! E’ possibile studiare in (quasi) tutte le università in Germania pagando solo un modesto contributo semestrale, il Semesterbeitrag, che comprende diversi servizi, come l’abbonamento semestrale per i mezzi pubblici. Qui trovi un interessante articolo sul tema: study-in-germany.de
Ci sono percorsi differenti per iscriversi presso un’università tedesca, a seconda della materia che si intende studiare. In alcuni casi è necessario inviare una domanda di ammissione, in altri è sufficiente iscriversi entro la deadline stabilita. Di seguito un riepilogo.
Candidatura
- Mi devo candidare se:
a) Il corso è zulassungsbeschränkt, ovvero a numero programmato a livello locale. Le università e il Ministero della Ricerca Scientifica stabiliscono annualmente quali siano i corsi a numero programmato.
b) Il corso è NC (Numerus Clausus) ovvero a numero chiuso a livello nazionale. - Non mi devo candidare se:
Il corso è zulassungsfrei, ovvero ad accesso diretto.
Per approfondire questo aspetto guarda il breve video qui sotto.
Immatricolazione
- Immatricolazione per i corsi a numero programmato o a numero chiuso:
Il candidato deve attendere la conferma di ammissione (Zulassungsbescheid) ed espletare le formalità necessarie, secondo le modalità e le tempistiche indicate sul sito dell’università o sulla lettera di ammissione. - Immatricolazione per i corsi ad accesso diretto:
In questo caso, lo studente non deve affrontare nessun iter di candidatura (l’ammissione è automatica se si soddisfano i requisiti di base), ma iscriversi direttamente secondo le modalità e le tempistiche indicate sul sito dell’università.
Video “How to apply for a degree programme in Germany”
I documenti da presentare in sede di candidatura/immatricolazione variano a seconda dell’ateneo e della materia e sono, in genere, elencati sul sito dell’università. Un documento quasi sempre imprescindibile è il certificato di lingua. Per iniziare gli studi di laurea triennale è richiesto il diploma di maturità, per iniziare una magistrale è invece richiesto il certificato di laurea triennale con storico degli esami sostenuti.
Generalmente sì. Presso il CIMEA (Centro Informazioni Mobilità ed Equivalenze Accademiche) possono essere richiesti maggiori dettagli: cimea.it
Un ottimo ausilio nella ricerca dell’istituzione è il database GERiT (German Research Institutions): gerit.org
In Germania è possibile candidarsi alle posizioni bandite sui siti delle singole istituzioni o raccolte nei seguenti database:
In alternativa è possibile presentare un proprio progetto di ricerca presso un’istituzione, richiedendo una borsa di studio ad un’organizzazione che promuove la ricerca. Le principali sono la fondazione Alexander von Humboldt, il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico e la Fondazione tedesca per la ricerca.