Lavorare in Germania
Riconoscimento delle qualifiche professionali estere in Germania
Vuoi esercitare in Germania la professione che hai imparato in Italia? È probabile che tu debba far riconoscere il titolo professionale acquisito o che ti venga data la possibilità di farlo. Un riconoscimento può aprire maggiori opportunità sul mercato del lavoro tedesco e per alcune professioni, cosiddette “regolamentate”, è addirittura obbligatorio (ad esempio per i medici, gli insegnanti o gli operatori socio-sanitari). È quindi importante raccogliere le necessarie informazioni, possibilmente prima di partire per la Germania, per sapere se la propria qualifica professionale è riconosciuta in Germania e se è necessaria una “decisione o certificazione di riconoscimento”.
Le risposte a tutte le principali domande su questo argomento si trovano nel sito internet “Riconoscimento in Germania”, il portale del Governo federale tedesco per il riconoscimento delle qualifiche professionali estere. Qui è possibile capire se è necessario un riconoscimento e come fare per avviare la relativa procedura. Un servizio utilissimo di questo sito è rappresentato dalla funzione “Trova l’ufficio riconoscimento”: con questo strumento on line si può individuare in pochi clic l’ufficio o la camera competente a cui presentare la domanda. Le informazioni più importanti sono disponibili in italiano e in altre sei lingue.
Per ulteriori informazioni consulta il sito riconoscimento-in-germania.it.
Per una consulenza individuale sul riconoscimento in Germania dei titoli e delle qualifiche professionali italiani è possibile, inoltre, rivolgersi al servizio “Pro-Recognition” della Camera di Commercio Italo-Germanica a Milano: anerkennung-in-deutschland.de