Content

Il DAAD

Fahnen mit dem DAAD-Logo vor der Außenfassade der Zentrale in Bonn.
© DAAD/Pankau

Un breve sguardo alla storia è sufficiente per rendersi conto che il DAAD unisce l’essere umano e la scienza. Fondato nel 1925 ad Heidelberg per iniziativa di un solo studente, è, ad oggi, una delle principali organizzazioni per la promozione della mobilità internazionale di studenti e ricercatori.

Dalla sua fondazione il DAAD (in inglese) ha sostenuto oltre 1,9 milioni di studiosi in Germania e all’estero. È registrato come associazione delle università tedesche e delle comunità studentesche. La sua attività va oltre all’assegnazione di borse: il DAAD supporta l’internazionalizzazione delle università tedesche, rafforza la germanistica e la lingua tedesca all’estero, sostiene i paesi in via di sviluppo nella costituzione di istituzioni universitarie e fornisce consulenza ai responsabili decisionali nell’ambito della politica culturale, della formazione e dello sviluppo.
Il budget del DAAD proviene principalmente dai fondi di alcuni ministeri federali, soprattutto del Ministero degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e di imprese, organizzazioni e istituzioni internazionali.

La presenza globale del DAAD

La rappresentanza centrale del DAAD si trova a Bonn, mentre a Berlino è presente un ufficio a cui fa capo il prestigioso programma per artisti “Berliner Künstlerprogramm”. Una rete di uffici regionali e Centri Informazioni (IC) in oltre 60 Paesi mantiene i contatti con i principali partner, in tutti i continenti, e offre consulenza in loco.

Borse di studio per i migliori

Il sostegno a studenti e ricercatori eccellenti rimane la missione principale del DAAD, che intende preparare leader e professionisti del futuro ad agire responsabilmente e realizzare interconnessioni durature in tutto il mondo. Il DAAD si propone di continuare a supportare la creazione di reti culturali e professionali tra i suoi borsisti ed Alumni.

Strutture cosmopolite

Il DAAD concepisce i suoi programmi in modo che le università possano avvalersene per realizzare le proprie strategie di internazionalizzazione. Per restare tra i Paesi guida nell’ambito della mobilità internazionale di studenti, entro il 2020 la Germania dovrà raggiungere la quota di almeno 350.000 studenti dall’estero e garantire un rendimento accademico simile a quello degli studenti tedeschi. Entro la fine del decennio un laureato su due dovrà aver maturato durante gli studi un’esperienza internazionale rilevante. Il DAAD sostiene l’importanza della lingua tedesca in ambito accademico, promuove il multilinguismo e contribuisce alla costituzione di uno spazio europeo universitario e di ricerca.

Il sapere per la cooperazione accademica

Alla base dell’attività del DAAD vi è la conoscenza amplia e differenziata delle strutture di cooperazione accademica e dei sistemi scientifici a livello mondiale. Questo è possibile grazie all’esperienza professionale dei suoi collaboratori e alla vasta rete di uffici regionali, Centri Informazioni e lettorati. Tale sapere viene costantemente aggiornato per essere utilizzato a livello di decisioni strategiche e per fornire un impulso all’internazionalizzazione del sistema accademico e scientifico.

Annunci di università tedesche

DFG Research Training Group “Aesthetic Practice”, Hildesheim

At the University of Hildesheim, 10 doctoral positions are to be filled in the DFG Research Training Group 2477 “Aesthetic Practice”, Faculty of Cultural Studies & Aesthetic Communication

Leggi

International Programmes at TH Rosenheim - Study in English!

Are you interested in studying in one of Germany’s most attractive regions? Do you expect a high quality of life, great recreational activities and an economically powerful region? Then start your stu...

Leggi

Truly international – Study at ESB Business School!

Do you want to study in the heart of Germany, Europe’s strongest and most dynamic economy? Come to ESB Business School at Reutlingen University!

Leggi

International Master program “Digitalization & Sustainability in Mater...

Do you want to successfully address current challenges of our time and create impact for a sustainable future? Do you want to explore the potential of combining materials science, digital technologies...

Leggi

Study in Berlin - MBA & International Master’s Programmes

Study management in English. Improve your leadership skills. Gain digital know-how. Become part of an international student body. Benefit from many corporate activities, valuable career consultation a...

Leggi

Start your future in Germany now with our Prep Course Public Managemen...

Start your career in the German public sector with the Prep Course Public Management! Intensive preparation, practice & scholarships - apply now!

Leggi

Munich Center for Machine Learning: PhD positions

The Munich Center for Machine Learning (MCML) offers several fully funded PhD positions in any field of research within the domains of machine learning!

Leggi

„Advanced Quantum Physics“ International Master’s program at RPTU in K...

Discover modern science on atomic & sub-atomic scales at one of the leading German research departments and learn from award-winning teachers.

Leggi

RheinMain University of Applied Sciences-From Here to Career

Explore practice-oriented programs at Hochschule RheinMain. Shape your future and launch your career in Germany’s economic hub.

Leggi
1/9

Contatti

Screenshot della carta geografica con indicazione del luogo in cui è presente il DAAD